Primo giorno di scuola
Curiosi per crescere sensibili,
verso se stessi per gli altri
Accoglienza
Giovedì 12 settembre 2013
La prima campanella dell’anno è suonata e tutta la scuola Secondaria di primo grado si è ritrovata nel giardino per un momento di accoglienza. I ragazzi sono stati chiamati a dividersi nelle classi e sistemarsi di fronte ad una grande mongolfiera. Questa sarà infatti l’immagine che ci accompagnerà in questo anno scolastico. La mongolfiera permetterà di sollevarci da terra per poter così, avendo un punto di vista più ampio sul mondo, scorgere la bellezza, la ricchezza e la complessità della realtà nella quale viviamo.
Il tema dell’anno (curiosi per crescere sensibili, verso se stessi per gli altri) ci racconta infatti di un percorso che vuole, partendo dalla conoscenza di quello che si muove nel nostro cuore, dalle capacità e potenzialità che ognuno possiede, aiutare i ragazzi a crescere, con uno sguardo capace di cogliere e dare valore alle diversità e alle sfumature, come uomini e donne sia nella conoscenza, sia nella relazione con se stessi, con gli altri e con Dio.
Partendo dai più grandi di terza, via via fino ai ragazzi di prima, tutti i ragazzi sono stati chiamati a ad entrare simbolicamente nel cesto (gondola) della mongolfiera del Marconi, per iniziare insieme il grande volo che sarà quest’anno scolastico. Insieme seguiremo i venti della conoscenza, insieme seguiremo le rotte dell’uomo, consapevoli che il Signore da sempre ci è accanto e da sempre ci dona lo Spirito Santo, per riuscire a seguire le traiettorie che ci porteranno alla vera Felicità, ad essere uomini e donne di oggi a immagine e somiglianza Sua.
Dopo il momento iniziale, per la classe prima è stato organizzato un rinfresco ed un tempo per conoscersi attraverso alcune attività e giochi.
Dopo esserci conosciuti meglio, insieme abbiamo pregato il Signore per chiedere il Suo aiuto all’inizio di questa avventura.
Prima della campanella che segnava il termine del primo giorno di scuola, ci siamo ritrovati di nuovo attorno alla mongolfiera e i ragazzi di prima hanno lasciato volare in cielo i palloncini a cui avevano legato i loro auguri per questo anno scolastico.
Buon anno scolastico!