La Notte Nazionale del Liceo Classico

Venerdì 17 gennaio 2020

Anche il Liceo Classico Marconi, da 95 anni ininterrottamente attivo a Portogruaro, ha contribuito alla difesa e alla promozione degli studi classici, proponendo una serata di attività, lezioni, letture, intrattenimento a cura dei suoi docenti e studenti.

L’iniziativa non ha solo lo scopo di celebrare l’importanza della civiltà classica come la più illustre espressione culturale della storia d’Italia e del mondo mediterraneo, ma anche di ricordare a tutti che “Il liceo classico è stato -nei fatti e nei numeri- uno straordinario, coraggioso e riuscito esperimento di democrazia scolastica, volto a rendere patrimonio diffuso quel che per secoli è stato cultura d’élite. Perciò avrà a cuore il liceo classico non chi ha a cuore il greco e il latino, ma chi ha a cuore una scuola giusta.” (Federico Condello, Università di Bologna)

• Nessun evento imminente

Facebook Official