testata25

testata25

testata31

testata31

testata23

testata23

testata21

testata21

testata28

testata28

testata26

testata26

testata20

testata20

testata32

testata32

testata29

testata29

La Fondazione Marconi

Inserito nel centro dell’assetto urbanistico cittadino, il Collegio Marconi ha svolto un ruolo culturale unico nella storia di Portogruaro e della diocesi di Concordia-Pordenone.

La Fondazione Collegio Marconi – ente ecclesiastico civilmente riconosciuto -, erede e interprete di questa storia, si ripropone come centro culturale rivolto al territorio, attraverso una qualificata presenza scolastica e accademica e una variegata rete di servizi e di attività.

Certamente oggi la Fondazione Collegio Marconi presenta una fisionomia articolata e complessa, nella sua struttura organizzativa, nei suoi ambiti progettuali e nelle sue filiere operative. L’offerta scolastica vede attivi il Liceo Classico e Scientifico, la Scuola Media e la Scuola Elementare. Da alcuni anni è stato aperto un impegnativo fronte di iniziativa per l’attivazione e il consolidamento di una sede universitaria, ospitata in gran parte presso i locali dello stesso Collegio da poco restaurati. Continua la sinergia con l’Istituto Superiore di Scienze Religiose, con sede presso il Palazzo vescovile. E’ stata avviata una nuova collaborazione con il Centro studentesco “G. Calasanzio”, per realizzare un ambiente di servizio e di proposta nei confronti degli studenti universitari. Non si può dimenticare la Chiesa dei Ss. Cristoforo e Luigi, luogo caro e prezioso, aperta agli studenti e alla popolazione.

Dallo statuto della Fondazione (Art. 3):

Scopo della Fondazione è la formazione morale, religiosa, civile culturale e scientifica dei giovani e di ogni persona o gruppo a ciò interessati, con libere iniziative nel campo dell’istruzione e dell’educazione.

Per il raggiungimento dello scopo la Fondazione si propone di:

– promuovere e favorire, nello spirito della tradizione culturale dell’antico Seminario diocesano di Concordia e del Collegio Convitto Vescovile “G.Marconi” di cui è l’erede, varie iniziative atte a soddisfare le autentiche esigenze culturali non solo dei giovani ma anche di altre categorie sociali, ispirando la propria attività di servizio alla dottrina cristiana, come è proposta dal Magistero della Chiesa, nel pieno rispetto delle libere scelte di ognuno e delle esigenze della obiettività storica e scientifica, seguendo gli indirizzi pedagogici più aggiornati e qualificanti

– collaborare, stipulando autonome convenzioni, con le attività culturali e formative della Diocesi di Concordia – Pordenone, in particolare con il Seminario diocesano, in campo educativo, scolastico e culturale, offrendo una accoglienza preferenziale, anche dal punto di vista economico, agli studenti del medesimo nello spirito di una tradizione consolidata

– attuare e gestire in modo diretto o indiretto istituti scientifici, atenei, centri di ricerca

– collaborare con enti pubblici e/o privati e/o con lo Stato, ricevendo dagli enti stessi

– coordinare, promuovere e sviluppare l’attività di enti aventi scopo uguale, affine, analogo e comunque connesso al proprio, fornendo agli stessi ogni tipo di assistenza tecnica, culturale ed economica

– promuovere, anche tramite apposite iniziative ed istituti, l’istruzione e la formazione spirituale, culturale e professionale delle persone in relazione agli scopi della Fondazione

– promuovere ed organizzare, stipulando tutte le necessarie convenzioni e contraendo le conseguenti obbligazioni, manifestazioni, seminari, convegni, gruppi di lavoro a livello scientifico; predisporre centri di documentazione e pubblicazioni di qualsiasi genere e svolgere tutte le attività che contribuiscono a tutelare e difendere una concezione della maturazione della persona e della cultura secondo l’ispirazione cristiana della vita e l’insegnamento della dottrina della Chiesa.

La Fondazione potrà inoltre svolgere ogni attività economica, finanziaria, mobiliare e immobiliare che ritenga necessaria, utile o comunque opportuna per il raggiungimento dello scopo.

Appuntamenti

  • 25 dicembre 2017Festività natalizie
  • 20 gennaio 2018 14:00SCUOLA APERTA
  • 21 gennaio 2018 10:00SCUOLA APERTA
  • 6 febbraio 2018Consiglio di classe
  • 7 febbraio 2018 14:00Consegna schede quinta
  • 7 febbraio 2018 14:00Consegna schede seconda
AEC v1.0.4

Istituto

Eventi

Facebook Official

Ragazzi del Marconi

Social