testata21

testata21

testata31

testata31

testata20

testata20

testata23

testata23

testata29

testata29

testata25

testata25

testata26

testata26

testata32

testata32

testata28

testata28

Strutture e ambienti

L’edificio storico, sede del Collegio, si presenta in egregio stato di conservazione grazie a un pluriennale lavoro di restauro che lo ha consolidato nelle strutture portanti e fatto rinascere alla originarie linee architettoniche solenni e luminose.

La facile accessibilità con ogni mezzo, la capacità ricettiva degli spazi interni, il collegamento con vicine strutture diocesane che ne ampliano la potenzialità, completano il pregio storico-artistico dell’immobile e lo rendono una isola ideale nel cuore di Portogruaro.

La struttura è in possesso del Certificato Prevenzioni Incendi rilasciato dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Venezia, dal 2 gennaio 2004.

L’ultimo rinnovo è avvenuto il 9 dicembre 2016, tuttora in corso di validità.

2_800x600

.

Attrezzature e strutture

Laboratori di Fisica e di Chimica/Biologia

Dall’anno scolastico 2011-2012 il laboratorio scientifico dell’Istituto è stato potenziato, con il raddoppio degli spazi ad esso dedicati (due sale) e l’acquisto di molti nuovi materiali. Tutte le nostre attività di laboratorio hanno come obiettivo quello di rendere gli allievi protagonisti degli esperimenti, come accade nei musei scientifici interattivi e science center diffusi nel mondo. Il laboratorio è quindi destinato agli esperimenti svolti dagli studenti stessi in prima persona, idealmente in gruppi di due, sotto la supervisione dei docenti. Un vero “laboratorio operativo e non dimostrativo”. La sicurezza è il nostro primo interesse e viene garantita dal nostro regolamento di laboratorio e dall’utilizzo di tutte le accortezze e i dispositivi necessari alla protezione degli allievi e dei docenti durante le attività.

.

Laboratorio di Informatica

Il laboratorio è dotato di 27 PC in rete, LIM, videoproiettore, impianto audio, stampante centrale. La velocità di connessione della rete internet a cui possono accedere tutti i PC è di 20 MB/sec (con banda minima garantita). Le applicazioni disponibili sono tutte in ambiente Windows e comprendono la suite Office, i software matematici Cabrì e GeoGebra, i vari linguaggi di programmazione, i software di esercitazione per le versioni di greco e latino.

.

Biblioteche

Accanto a una biblioteca “antica” (sec. XIX), che raccoglie parte dei volumi reperiti lungo due secoli, opera una biblioteca ad uso dell’Istituto con circa 2.950 volumi di opere da consultare in vari ambiti del sapere e una piccola biblioteca per la Scuola Media e per il Liceo Classico.

.

Laboratorio di Storia dell’arte

Fornito di recenti strumentazioni informatiche e audiovisive per la lettura di opere pittoriche.

.

Laboratorio delle arti plastiche

Utilizzato dalle classi della scuola media e della scuola elementare per le attività di disegno e di costruzioni plastiche.

.

Sala LIM (audiovisivi)

Dotata di video, videoproiettore, lavagna interattiva multimediale, impianto audio stereo.

.

Sala di musica

Dotata di pianoforte, altri strumenti e di impianto stereo.

.

Sala per l’Educazione Tecnica

Fornita di bancone per lavoro e altri strumenti utili alla disciplina.

.

Impianti sportivi

Situati nelle adiacenze dell’ex Palazzo Vescovile, comprendono la palestra con le appropriate attrezzature, la pista per la corsa, il campo per mini volley e tennis, il campetto da calcio e il campo da basket.

Appuntamenti

  • 25 ottobre 2017Incontro insegnanti - seconda B
  • 25 ottobre 2017Incontro insegnanti - seconda A
  • 27 ottobre 2017Incontro insegnanti - Terza B
  • 27 ottobre 2017Incontro insegnanti - Terza A
  • 30 ottobre 2017Incontro insegnanti - Prima A
  • 30 ottobre 2017Incontro insegnanti - Prima B
AEC v1.0.4

Facebook Official

Ragazzi del Marconi

Social