L’accoglienza

“Curiosi per crescere sensibili, condividendo i nostri doni per il bene di tutti”.

Accoglienza primo giorno di scuola

mercoledì 16 settembre 2015

Il primo giorno di scuola, tutte le ragazze e i ragazzi della scuola secondaria di primo grado hanno vissuto il caratteristico momento di Accoglienza prima dell’inizio delle lezioni. Sono stati chiamati a ragionare sul concetto di condivisione, per comprendere come la comunità-famiglia del Marconi, di cui fanno parte, viene realizzata-costruita giorno per giorno da ciascuno di loro che, donandosi, mette in gioco se stesso per il bene di tutti.

Gli studenti hanno condiviso le qualità, le caratteristiche che vogliono donare per edificare il Marconi, per costruire insieme il tempo che vivranno insieme. Per questo motivo hanno scritto le loro qualità su alcuni fogli di carta e poi hanno ricoperto la colonna di cartone (simile a quella del Marconi) che rappresenta la loro classe.

Alcune parole che hanno condiviso sono state: accoglienza; rispetto; aiuto; curiosità; conoscenza; speranza; preghiera; bellezza; coraggio; educazione; impegno. Questi termini raccontano bene come l’anno scolastico che si apre, caratterizzato dalla condivisione, sarà un anno pieno di emozioni, confronto, scoperte, incontri.

Le ragazze e i ragazzi delle classi prime hanno vissuto poi un momento insieme per conoscersi e fare festa.

Oggi si è aperto l’anno scolastico 2015/2016, un anno fantastico costruito da ciascuno di noi.

Classe prima A

Classe prima B