testata32

testata32

testata20

testata20

testata31

testata31

testata23

testata23

testata21

testata21

testata29

testata29

testata26

testata26

testata28

testata28

testata25

testata25

Non così ma… così

Incontro ritiro di quaresima
classe seconda della scuola secondaria di primo grado
Incontro con Daniela Floriduz
vice presidente dell’UIC – Sezione di Pordenone

Lunedì 23 marzo gli alunni della Classe Seconda della Scuola Secondaria di primo grado, hanno avuto l’occasione di continuare il percorso didattico di approfondimento e sensibilizzazione, dal titolo “Non così ma… così”.

Questo cammino, inserito nel tema dell’anno: “Curiosi per crescere sensibili, nel rispetto di sé e dell’altro” ed iniziato nel periodo di Avvento, ha aiutato i ragazzi a crescere in empatia e in responsabilità, sentendosi più sensibili rispetto ad un problema del quale non sempre si ha conoscenza: la cecità.

 I ragazzi dopo aver mangiato e giocato insieme, hanno incontrato la Prof.ssa Danilea Floriduz, vice presidente dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti – Sezione di Pordenone. Daniela ha parlato loro della sua personale esperienza di cieca dalla nascita. La prof.ssa della scuola secondaria di secondo grado, rispondendo alle domande dei ragazzi, ha presentando alcuni strumenti che permettono ai ciechi e agli ipovedenti, di essere autonomi.

Ci ha mostrato: il bastone bianco, segno internazionale per i ciechi; la scrittura con l’alfabeto Braille; un computer che funziona in Braille; uno strumento vocale per riconoscere i colori; un libro tattile di fiabe per bambini; un orologio tattile; un libro tattile e olfattivo per facilitare la percezione dei colori; ecc…

Questo incontro ci ha permesso di conoscere e provare, anche se per poco, a mettersi nei suoi panni. È stato un passo importante, non fermandosi all’imbarazzo dell’approccio, all’impossibilità del contatto visivo, alla paura di cosa dire o fare, per capire che i ciechi sono persone come noi, non sono alieni.

Abbiamo potuto imparare da lei, che di fronte alle difficoltà è riuscita a trovare energie, capacità nuove e strumenti per raggiungere traguardi importanti.

 http://www.uicpordenone.org/

0 1 3
4 9 BASTONE BIANCO 5
8 OROLOGIO TATTILE 7 LIBRO DI FAVOLE 6

Appuntamenti
  • 7 ottobre 2018Festa del Marconi
  • 9 novembre 2018 17:30Colloqui Liceo
  • 8 febbraio 2019 17:30Colloqui Liceo
  • 3 maggio 2019 17:30Colloqui Liceo
AEC v1.0.4
Eventi
Insieme si può…

 

  Sostieni il Marconi  

Ragazzi del Marconi