testata23

testata23

testata20

testata20

testata29

testata29

testata21

testata21

testata32

testata32

testata25

testata25

testata28

testata28

testata31

testata31

testata26

testata26

CROWDFUNDING – Progetto Sirima

COMUNICATO STAMPA

“Fondazione Santo Stefano”

 

CROWDFUNDING

Risultato dei progetti dei licei Marconi e Marco Belli di Portogruaro e della casa di riposo Don Moschetta di Caorle

Fossalta di Portogruaro, 25 Febbraio 2015 – Con la fine di gennaio si sono ufficialmente conclusi i progetti di crowdfunding in capo ai licei portogruaresi Marconi e Marco Belli e alla casa di riposo Don Moschetta di Caorle, lanciati nell’ottobre 2014 sulle piattaforme School Raising e Buona Causa.

L’iniziativa, avviata nell’ambito del progetto “Azionariato locale nella cultura in Veneto Orientale – crowdfunding”, a valere sul Bando n.21 della Fondazione Santo Stefano di Portogruaro, e prima di questo genere nel Veneto Orientale, è stata coordinata dall’Associazione culturale “Dimensione Cultura” Impresa sociale, in collaborazione con la stessa Fondazione Santo Stefano (che ha inoltre dato un contributo pari al 20% di quanto raccolto) e i Comuni di Portogruaro, Fossalta di Portogruaro e Pramaggiore.

Al liceo Marconi si deve il progetto “Insieme per Sirima”, incentrato sul gemellaggio dell’istituto con la St. Augustine School di Sirima, in Kenya. Obiettivo della campagna “Marco Belli Video Update” del liceo Marco Belli è stato invece rinnovare e aumentare la dotazione tecnica della scuola per la produzione di video di buon livello, mentre l’Azienda Speciale Don Moschetta di Caorle, casa di riposo e centro di servizi per anziani non autosufficienti, ha utilizzato lo strumento del crowdfunding al fine del progetto “No Pain” per l’acquisto di uno strumento elettromedicale.

Un risultato eccezionale è stato il raggiungimento dell’obiettivo economico di 4.180 euro, ottenuto dal liceo Marconi, grazie anche ad una costante attività di sensibilizzazione al progetto soprattutto “offline”, con raccolta fondi “tradizionale” durante gli eventi organizzati dalla scuola. Il progetto ha infatti raccolto oltre il 30% del suo budget totale in tali occasioni, dimostrando come sia stato fondamentale “incontrare e stimolare tutte quelle persone della comunità che desiderano dare il loro contributo ma ancora preferiscono dare la propria quota per mano”, come ha sottolineato il portale School Raising. Anche gli altri due progetti hanno avuto successo nel richiamare l’attenzione sul tema del crowdfunding e nel favorire la conoscenza dei processi di finanziamento collettivo provenienti dal basso, tramite cui più persone attraverso il web e Internet possono contribuire alla realizzazione di un progetto in cui credono e di cui si fanno sostenitori.

Le campagne di crowdfunding hanno complessivamente movimentato una somma di donazioni superiore ai 6.000 euro, permettendo, almeno in parte, di raggiungere gli obiettivi di raccolta prefissati da tutti i soggetti coinvolti. La sperimentazione realizzata ha offerto ai partecipanti l’opportunità di conoscere e mettere in pratica questa forma di finanziamento collettivo e di utilizzarlo anche come mezzo per ripensare la scuola, e sarà auspicabilmente per il futuro l’inizio di una serie di attività simili.

L’associazione Dimensione Cultura, a fronte dell’esperienza maturata, rimane a disposizione di quanti, siano essi realtà associative o istituti scolastici, forti di un loro progetto e della loro rete di contatti da mettere in campo, manifesteranno l’interesse ad intraprendere queste nuove forme di coinvolgimento e di ricerca di contributi per tentare di trasformare un piccolo progetto in realtà.

Contatti: Associazione culturale Dimensione Cultura Impresa Sociale info@dimensionecultura.com – 349-4008835

 

Collegio Marconi Portogruaro - Istituto Vescovile > Sirima > CROWDFUNDING – Progetto Sirima
Appuntamenti
  • 12 settembre 2018 08:30Inizio a.s. Liceo
  • 12 settembre 2018 08:30Inizio a.s. secondaria Ig
  • 12 settembre 2018 08:30Inizio a.s. primaria
  • 7 ottobre 2018Festa del Marconi
AEC v1.0.4
Eventi
Insieme si può…

 

  Sostieni il Marconi  

Ragazzi del Marconi