testata32

testata32

testata31

testata31

testata20

testata20

testata29

testata29

testata21

testata21

testata25

testata25

testata23

testata23

sa

sa

testata28

testata28

testata26

testata26

Mese dell’educazione 2015

Cos’è il Mese dell’educazione? È un mese speciale, il mese di marzo, dedicato ai temi dell’educazione, con il coinvolgimento di tante persone interessate. L’iniziativa è arrivata alla dodicesima edizione, con una storia piuttosto variegata.

Il Mese dell’educazione vuole essere un segno di attenzione verso tutti coloro che sono impegnati nel delicato, complesso, appassionante servizio dell’educazione nei confronti delle nuove generazioni, a cominciare dai genitori. Destinatari e protagonisti della manifestazione, con forme significative di partecipazione nella programmazione e nella realizzazione, sono coloro che, a vario titolo, si occupano di educazione delle giovani generazioni, persone impegnate sul campo, con provenienze e appartenenze molteplici: insegnanti in primo luogo, animatori-educatori, operatori pastorali-catechisti, studenti universitari. L’iniziativa si propone di consolidare relazioni tra soggetti, associazioni e istituzioni che operano in campo scolastico e educativo.

L’Istituto vescovile “G. Marconi” si è impegnato fin dall’inizio in questa esperienza, insieme al Centro studentesco “G. Calasanzio” (oggi non più attivo) e anche quest’anno desidera promuovere e coordinare il progetto. Crediamo sia un impegno che corrisponde in maniera profonda alla nostra vocazione e missione. Cerchiamo di essere una scuola, cioè un luogo di cultura e di educazione; e, proprio in quanto scuola, anche un centro di incontro di proposta. Ci stanno a cuore le nuove generazioni, e ci sforziamo di aiutare le famiglie e la comunità a riflettere sulle esigenze dell’educazione.

Le proposte di questi anni sono state molto varie, con momenti vivaci e coinvolgenti: incontri, tavole rotonde, spettacoli, laboratori, testimonianze, mostre, viaggi.

EDUCARE AL DONO

manimanimani

Gratuità è il nome della vita, gratuità è il nome del Mistero. La creazione è dono.
La realtà è dono. La cultura dell’idolatria, dell’avarizia organizzata, della colonizzazione ideologica odia il dono: è il suo primo nemico sulla terra. Perché il dono è semplicemente rivoluzionario. Tutti i regni idolatrici combattono la gratuità e il dono.
Nel nostro tempo quest’operazione è orientata a banalizzare e deridere la gratuità, come una nostalgia infantile innocente ma inutile; anche i regali possono non essere dei veri doni, ma dei trucchi interessati.

Ma il tentativo più subdolo di espulsione della gratuità è confinarla nel “non-profit”, affidarne il monopolio alle istituzioni filantropiche o agli sponsor. Il giorno in cui riuscissimo ad appaltare tutta la gratuità alle organizzazioni dedicate, separandola dalla vita ordinaria delle famiglie delle comunità, delle città e delle imprese, l’impero idolatrico sarà compiuto. “Quando ogni banca avrà costituito la sua fondazione, quando le multinazionali dell’azzardo e delle armi avranno finanziato tutte le cure delle loro vittime, il veleno iniettato come vaccino avrà raggiunto il suo obiettivo” (L. Bruni).

La comunità tutt’intera ha bisogno della gratuità. Non si può né vivere né morire bene senza gratuità. La gratuità ha una grande resilienza, è radicata e annidata nella parte più profonda e vera del cuore umano.

Una proposta alla comunità

 

ME2015

Brochure MESE DELL’EDUCAZIONE 2015

Domenica delle Palme 2015 don Mario Vatta AdS2015
doc00909620150314081512_001 web Le vie del silenzio
Libri in fiore 2015 me2015 Sr Riva
d Cuore di papà  Scrivi AMORE

 

Collaborazioni

Parrocchie della Forania di Portogruaro
Istituto Superiore di Scienze Religiose “Rufino di Concordia” di Portogruaro
Polo Universitario di Portogruaro
Associazione Amici del Collegio Marconi
Associazione Italiana Maestri Cattolici – Venezia e Portogruaro
Centro culturale “H. Urs von Balthasar”
Coordinamento insegnanti di religione del portogruarese
Pastorale Familiare Diocesana
Pastorale Adolescenti e Giovani Diocesana
Incontri Ecclesiali di Impegno Civile e Politico
Consultorio familiare fondaco onlus Portogruaro
Pedalando s’impara – IPSIA “D’Alessi” Portogruaro
Camera Avvocati Portogruaro

PER INFORMAZIONI
Fondazione Collegio Marconi Via Seminario 34 – 30026 Portogruaro (VE)
tel. 0421 281111 – cell. 328 8079934
info@collegiomarconi.org
www.collegiomarconi.org
www.facebook.com/collegiomarconi

Sponsor

sponsor

Appuntamenti
  • 25 novembre 2018 14:00Scuola aperta
  • 30 novembre 2018Patrono S. Andrea
  • 1 dicembre 2018Sospensione lezioni
  • 8 dicembre 2018Immacolata Concezione
  • 10 dicembre 2018 14:00Incontri pomeridiani, Prima A
  • 10 dicembre 2018 15:00Incontri pomeridiani, Prima B
AEC v1.0.4
Insieme si può…

 

  Sostieni il Marconi  

Ragazzi del Marconi