Programma Notte Nazionale del Liceo Classico

16 GENNAIO 2015 – NOTTE NAZIONALE DEL LICEO CLASSICO

Anche il Liceo classico “Marconi” di Portogruaro parteciperà, insieme a oltre un centinaio di altri Istituti di tutta Italia, all’iniziativa “La Notte Nazionale del Liceo Classico”, che si svolgerà venerdì 16 gennaio a partire dalle ore 18.00. Questa originale idea, lanciata dal Liceo “Gulli e Pennisi” di Acireale, ha trovato presto un’entusiastica risposta a livello nazionale. Lo scopo è semplice ed evidente: sensibilizzare tutta la società italiana riguardo all’importanza che gli studi classici hanno nella formazione delle nuove generazioni e di tutti i cittadini. Non studi per pochi eletti, tanto meno studi di “cose inutili”, ma un percorso formativo che dovrebbe essere sempre più diffuso in vista di una collettiva presa di coscienza della nostra identità culturale e del fatto che ciò che è veramente classico è per ciò stesso alla base del nostro modo di vivere, di pensare, di concepire il mondo e i rapporti personali e istituzionali e per questo non è possibile ignorarlo. La “crisi” che il liceo classico sta accusando in questi anni sarà forse dovuta alla negativa congiuntura economica, al timore di non trovare un pronto impiego, ma anche al crescente inconfessabile infondato timore di aver dato fondo alle proprie forze, di aver “studiato per niente”.

Niente di ciò che ci rende migliori sarà stato inutile: persone migliori saranno cittadini capaci di costruire un mondo migliore.

Sulla linea di questa iniziativa, dunque, anche il “Marconi” vuole proporre a tutti un momento di riflessione sui grandi temi sui quali il mondo classico da tanti secoli non smette di provocarci, facendoci crescere in profondità di pensiero e consapevolezza di noi stessi.

Partecipare significa testimoniare la personale ferma convinzione che lo studio delle origini della nostra cultura non può essere dimenticato.

La serata, che si aprirà alle ore 18.00 presso la Sala delle Colonne, vedrà momenti diversi: interventi di docenti di letterature antiche, di storia dell’arte, di filosofia, letture di classici da parte degli studenti, testimonianze sulla propria esperienza di studi liceali, il tutto “sostenuto” da un  breve momento conviviale.

La conclusione dell’iniziativa è prevista per le ore 22.30.

Programma dell’evento:

ore 18.00 Saluto del Rettore e della Preside
a seguire:
Don Orioldo Marson, Leggere il Vangelo in greco
Prof. Franco Girotto, Il mito di Prometeo
Letture di classici a cura degli studenti del Liceo

ore 19.45 – 20.30  pausa con intervento musicale (Sala del Caminetto)

a seguire:
Prof. Matteo Gardonio, Il classico nell’arte del ‘900
Prof.ssa Marina Drigo, I fatti di Parigi (spunti di riflessione dai maestri della filosofia)
Testimonianze: Perché il Liceo Classico?
ore 22.30 Conclusione

Collegio Marconi Portogruaro - Istituto Vescovile > Secondaria 2 grado Classico > Programma Notte Nazionale del Liceo Classico
  • 15 ottobre 2018 16:30Assemblea classe seconda
  • 15 ottobre 2018 18:00Assemblea classe quarta