sa

Le vie del pane

In bicicletta alla ricerca di antichi mulini ad acqua: le vie del pane.

I ragazzi della seconda A della scuola secondaria di primo grado hanno vissuto un’indimenticabile avvenuta in bicicletta. Non tutti i giorni, infatti, si scoprono luoghi fantastici a poca distanza da casa, con un mezzo che solitamente non si prende in considerazione per una gita scolastica e insieme ai compagni di classe. Con due accompagnatori dell’Istituto D’Alessi e due del Marconi, i ragazzi hanno percorso 35 km in una splendida giornata di sole.
In sella alle biciclette, in fila indiana, con casco ben allacciato e pettorina, siamo andati a scoprire gli antichi mulini ad acqua. L’itinerario si snoda tra il verde della campagna e gli antichi borghi del nostro territorio, immersi in suoni, profumi, sapori del passato, legati alle vie d’acqua e alle preziose tradizioni dei mulini. È stata una giornata passata in sella, tra scoperte, un panino al sacco all’ombra degli alberi, risate e giochi. Non si può nascondere che, alla fine del percorso, abbiamo sentito le gambe pesanti, ma il ricordo di questa esperienza fa ancora comparire un grande sorriso sul volto di tutti.

GALLERIA FOTOGRAFICA

Da alcuni anni, presso la sede dell’ Istituto Professionale “Mons. D’Alessi”, si è dato inizio ad un progetto di educazione ambientale con i seguenti obiettivi:
1. Sviluppare lo spirito di osservazione
2. Cogliere le risorse culturali e ambientali del territorio;
3. Maturare atteggiamenti di rispetto dell’ambiente;
4. Promuovere comportamenti ecologici.

• 25 novembre 2018 14:00Scuola aperta
  • 30 novembre 2018Patrono S. Andrea