testata20

testata20

testata28

testata28

testata29

testata29

testata21

testata21

testata31

testata31

testata32

testata32

testata25

testata25

testata26

testata26

testata23

testata23

Quaresima 2014- ritiro classi seconde

Incontro ritiro di quaresima
Classi seconde della scuola secondaria di primo grado
Incontro con Daniela Floriduz
Vice presidente dell’UIC – Sezione di Pordenone

 

Mercoledì 10 marzo 2014 gli alunni delle Classi Seconde della Scuola Secondaria di primo grado, hanno avuto l’occasione di continuare il percorso didattico di approfondimento e sensibilizzazione, dal titolo “Non così ma… così”.
Questo cammino, inserito nel tema dell’anno: “Curiosi per crescere sensibili – verso sè stessi per gli altri” ed iniziato nel periodo di Avvento, ha aiutato i ragazzi a crescere in empatia e in responsabilità, sentendosi più sensibili rispetto ad un problema del quale non sempre si ha conoscenza: la cecità.

 I ragazzi dopo aver mangiato e giocato insieme, hanno incontrato la Prof.ssa Danilea Floriduz, vice presidente dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti – Sezione di Pordenone. Daniela ha parlato loro della sua personale esperienza di cieca dalla nascita, rispondendo alle domande dei ragazzi e presentando tutta una serie di strumenti che permettono ai ciechi e agli ipovedenti, di essere autonomi.

Ci ha mostrato: il bastone bianco, segno internazionale per i ciechi; la tavoletta per la scrittura con l’alfabeto Braille (per informazioni: http://www.uicpordenone.org/informazioni/Louis%20Braille.htm), su cui i ragazzi si sono messi alla prova; un computer che funziona in Braille; un piccolo strumento per riconoscere le banconote; un libro tattile di fiabe; ecc…

Questo incontro ci ha permesso di conoscere e provare, anche se per poco, a mettersi nei suoi panni. È stato un passo importante, non fermandosi all’imbarazzo dell’approccio, all’impossibilità del contatto visivo, alla paura di cosa dire o fare, per capire che i ciechi sono persone come noi, non sono alieni.

Abbiamo potuto imparare da lei, che di fronte alle difficoltà della sua vita è riuscita a trovare energie, capacità nuove per raggiungere traguardi importanti.

http://www.uicpordenone.org/

ALTRE  IMMAGINI

Ragazzi classi seconde

Collegio Marconi Portogruaro - Istituto Vescovile > Secondaria 1 grado > Quaresima 2014- ritiro classi seconde
Appuntamenti
  • 7 ottobre 2018Festa del Marconi
AEC v1.0.4
Eventi
Insieme si può…

 

  Sostieni il Marconi  

Ragazzi del Marconi