Incontriamoci – Continuità Primaria e Secondaria di Primo gr.

Continuità Primaria – Secondaria di Primo grado

Oggi, venerdì 10 gennaio, è stato un giorno particolare!

1

In principio i ragazzi della classe quinta primaria hanno preparato un cartellone su cui hanno scritto alcune delle loro domande, curiosità, dubbi, preoccupazioni, rispetto alla scuola secondaria di primo grado che li attende l’anno prossimo. Si sono confrontati e hanno tentato di mettere tutto sulla carta, così da togliersi il pensiero.

IMG_5112_1400x1050

Poi, durante la ricreazione, i ragazzi della classe quinta primaria hanno incontrato i ragazzi della classe prima della scuola secondaria di primo grado.
Mentre mangiavano la merenda seduti tutti insieme in cerchio, gli alunni della quinta hanno potuto fare domande e ascoltare le esperienze dei loro compagni più grandi, di chi ha fatto il salto ed ha vissuto la prima parte dell’anno della scuola secondaria di primo grado.
È stato un momento sereno, in cui i ragazzi della prima hanno raccontato quello che succede al di là del giardino. Hanno raccontato delle materie, dei professori, dei compiti, degli orari… hanno dato consigli, hanno letto il tempo passato da settembre 2013 e si sono scoperti cresciuti.
Insomma un incontro che è servito a tutti, grandi e meno grandi!

Grazie mille!

Primaria e medie_1400x1050

Collegio Marconi Portogruaro - Istituto Vescovile > Primaria > Incontriamoci – Continuità Primaria e Secondaria di Primo gr.