sa

Inaugurazione laboratorio informatico

AL COLLEGIO MARCONI INAUGURATO IL NUOVO “LABORATORIO INFORMATICO”

Sabato 16 Novembre alle ore 11.00

All’inaugurazione erano presenti, studenti, insegnanti e genitori della scuola, e rappresentanti delle istituzioni. Hanno partecipato il dott. Giancarlo Fancel, manager della banca del Gruppo Generali, e i sig.ri D’Agnolo, dell’azienda OCM: è attraverso il loro contributo che si è potuto allestire questo qualificato laboratorio. Al termine della presentazione delle caratteristiche del laboratorio e degli interlocutori interessati è stato dato il via ad una presentazione di pochi minuti delle possibili attività dei ragazzi all’interno del laboratorio informatico.

Con la realizzazione del nuovo laboratorio informatico l’Istituto Vescovile “G. Marconi” si pone all’avanguardia nell’adozione di tecnologie per nuove e più efficienti metodologie didattiche, che permettono maggiore interazione e collaborazione tra docenti e studenti e collegano la scuola alla realtà attuale. Il laboratorio è dotato di pc portatili equipaggiati con il sistema operativo Windows 8 ed un LIM (lavagna interattiva multimediale). I portatili si utilizzano sia nel laboratorio informatico che nelle altre aule per le varie lezioni e attività. La connessione wi-fi è estesa a tutto l’istituto in modo da permettere agli utenti di connettere i loro dispositivi (tablet, smartphone, portatili) da tutte le classi.

L’impostazione della nuova struttura del laboratorio è tale da permetterne future espansioni e adattamenti in base alle esigenze che potranno emergere da un uso più esteso.

Si utilizzano solo software gratuiti, per permettere la completa corrispondenza dei programmi utilizzati a scuola e a casa, tra l’altro con grande risparmio economico innanzitutto per le famiglie.

Il nuovo laboratorio permette di:
-assecondare la ricerca didattica che vede gruppi di insegnanti e gruppi di studenti collaborare attraverso le risorse informatiche dell’Istituto;
– favorire la collaborazione tra gli alunni attraverso lo scambio di elaborati, dati ed altro in formato elettronico; – favorire e ottimizzare l’accesso ai servizi e alle strutture didattiche dell’Istituto da parte di alunni e insegnanti (es.: biblioteca di Istituto, laboratori e apparecchiature per la didattica);
-favorire l’accesso alle informazioni a tutti gli studenti ed alle relative famiglie attraverso canali telematici; -rafforzare il ruolo di “Istituto di riferimento” per quanto concerne le nuove tecnologie e le più avanzate metodologie didattiche;

In futuro si potrà inoltre:

– utilizzare la webcam e Skype per comunicare con studenti a casa per malattia o con classi gemellate (come Syrima, in Kenya o Vijaiawada, in India);
– frequentare corsi extracurricolari che prevedano l’uso dei sofware gratuiti.

“Siamo felici di essere al fianco di una scuola prestigiosa come il Collegio Marconi che si impegna nell’aprire costantemente nuovi orizzonti per i ragazzi; da cittadino di Portogruaro sono orgoglioso che parta dalla nostra città un piccolo modello di collaborazione tra scuola e impresa che pensa in primis al futuro dei giovani;” – commenta Giancarlo Fancel, condirettore generale di Banca Generali –“nella nostra banca l’impegno sociale rappresenta un elemento distintivo ed è una componente importante nel nostro approccio all’attività e al territorio. Il focus sui giovani è partito da diversi anni con una determinazione rivolta sia al contributo alla ricerca e a situazioni disagiate, sia nella sensibilizzazione ai valori e all’etica dello sport che già ci aveva avvicinato al mondo delle scuole”

Alcune immagini dell’inaugurazione

taglio del nastrotaglio del nastro

Collegio Marconi Portogruaro - Istituto Vescovile > Generali > Inaugurazione laboratorio informatico