sa

Prove di colore al colorificio Arreghini! – classe quarta

Prove di colore al colorificio Arreghini!

Venerdì 24 maggio noi alunni della classe quarta, assieme alle nostre insegnanti, ci siamo recati al Colorificio Arreghini di Portogruaro.
Quest’azienda fu fondata da Adolfo Arreghini, pittore e restauratore di Portogruaro. Nel 1950 il signor Arreghini aprì La Bottega del colore, un negozio in cui vendeva sia colori acquistati da altre aziende, sia colori prodotti direttamente da lui. Nel 1968 nacque CAP Arreghini, azienda leader nella produzione di colori verniciati per l’edilizia, sia per il legno che per il ferro. In questa industria lavorano 70 dipendenti ed è diretta dalle figlie di Adolfo Arreghini, Gigliola e Rosanna Arreghini. L’azienda commercia sia con l’Italia, sia con l’estero. Tra gli obiettivi che si propone ci sono: la sicurezza dell’ambiente, l’essere impegnati e proiettati al futuro. La visita al colorificio Arreghini è iniziata in sala conferenze con il saluto della presidente, Gigliola Arreghini e la visione di un video che spiegava la storia dell’azienda. Poi, accompagnati dalla figlia della presidente, Elisabetta, e da alcuni suoi collaboratori, abbiamo visitato i vari reparti dello stabilimento: abbiamo visto le cisterne in cui vengono inserite le resine per preparare i colori, il reparto di confezionamento, quello di imballaggio e il magazzino in cui, un software vocale dà le indicazioni al magazziniere per cercare il colore richiesto. Successivamente abbiamo visitato i laboratori dell’azienda, in cui i tecnici, come gli scienziati, compiono degli esperimenti con i colori, per crearne di nuovi o per soddisfare le richieste dei clienti. Qui abbiamo potuto anche noi “fare delle prove di colore” , spruzzando, con una specie di pistola, del colore su un pezzo di ferro o legno: è stato bellissimo! Ritornati nella sala conferenze, due tecnici di laboratorio, ci hanno fatto dipingere dei quadri, utilizzando tecniche diverse: pennelli, rulli e tamponi. I nostri “capolavori di colore” , sono stati esposti nel cortile del nostro istituto, l’ultimo giorno di scuola, e ammirati dagli alunni e dai genitori di tutte le classi della scuola primaria. Ci siamo divertiti molto e abbiamo imparato molte cose su come funziona un’ importante azienda del nostro territorio.

Grazie famiglia Arreghini!!!

Gli alunni della quarta primaria.

Collegio Marconi Portogruaro - Istituto Vescovile > Primaria > Prove di colore al colorificio Arreghini! – classe quarta
  • 25 novembre 2018 14:00Scuola aperta
  • 30 novembre 2018Patrono S. Andrea