Concorso Presepi 2016

Un presepe… differente

Noi ragazze e ragazzi della classe V ginnasio del liceo Marconi di Portogruaro (VE) abbiamo organizzato l’iniziativa “Un presepe… differente”, che ha messo alla prova tutti gli studenti di ciascuna delle classi del nostro istituto nella realizzazione di un presepe. Tale competizione ha avuto principalmente due finalità: aiutare i ragazzi a vivere e comprendere al meglio la solennità del Natale e sensibilizzarli ai problemi ambientali che affliggono ormai da anni il nostro pianeta. Il filo conduttore di questa iniziativa è stata per questo motivo il riciclaggio ed i presepi sono stati realizzati interamente ed esclusivamente con materiali da riciclo. Il concorso ha avuto inizio il giorno 20 novembre 2016, a partire dal quale i ragazzi hanno potuto mettersi all’opera, ed ha avuto termine il 19 dicembre, mentre giovedì 22 dicembre 2016, all’interno dell’Istituto, si è tenuta la mostra dei presepi realizzati dagli studenti ed hanno avuto luogo le premiazioni. I presepi sono stati giudicati in base a vari criteri definiti nel Regolamento; i parametri che sono stati presi in considerazione e valutati uno per uno sono stati: l’originalità, la lavorazione artigianale, la qualità artistica, la difficoltà di realizzazione, l’utilizzo di materiali riciclabili e il messaggio trasmesso. Il giorno 22 dicembre durante la premiazione i migliori tre presepi di ciascuno dei primi due cicli di istruzione e il migliore della Scuola Secondaria di Secondo Grado hanno ricevuto un riconoscimento speciale, mentre a tutte le classi partecipanti è stato consegnato un attestato.

L’iniziativa è stata un’occasione straordinaria per unire tutta la scuola e nel lavoro di gruppo mettere in gioco le personali doti di ciascuno per il bene di tutti.

Ancora immersi nella gioia della realizzazione di questo progetto e nell’imminenza della nascita di Gesù, vi auguriamo un buon Natale e un felice anno nuovo.

I ragazzi della V ginnasio

Presepio V Ginnasio, rappresenta: il Terremoto