sa

Mese dell’educazione 2016

Siate liberi e non abbiate paura di dire qualcosa di scomodo, fuori dal coro, o apparentemente impossibile, quando gridate e cantate per la fratellanza tra gli uomini, per la pace. Perdonare, però, non è cosa facile, è sempre molto difficile. Come possiamo imitare Gesù? Da dove incominciare per scusare i piccoli o grandi torti che subiamo ogni giorno? Anzitutto dalla preghiera, come ha fatto Stefano.

MESE DELL’EDUCAZIONE 2016

Mese educazione2016 c Brochure
Tutti gli eventi in programma

PDF Brochure

Si comincia dal proprio cuore: possiamo affrontare con la preghiera il risentimento che proviamo, affidando chi ci ha fatto del male alla misericordia di Dio: “Signore, ti chiedo per lui, ti chiedo per lei”. Poi si scopre che questa lotta interiore per perdonare purifica dal male e che la preghiera e l’amore ci liberano dalle catene interiori del rancore. È tanto brutto vivere nel rancore! Ogni giorno abbiamo l’occasione per allenarci a perdonare, per vivere questo gesto tanto alto che avvicina l’uomo a Dio. Come il nostro Padre celeste, diventiamo anche noi misericordiosi, perché attraverso il perdono vinciamo il male con il bene, trasformiamo l’odio in amore e rendiamo così più pulito il mondo.

Papa Francesco, Festa di Santo Stefano 2014

Il perdono è una chiave di umanità. Non è un sentimento da uomini deboli. Al contrario, è una prova di grande forza interiore. Perdonare vuol dire donare totalmente. È il dono, la gratuità che genera società, che contrasta la violenza, che consente all’umanità di progre – dire. L’odio moltiplica l’odio. Il dono, invece, apre alla vita. E il perdono lo fa con una forza molto più grande.Ricordate il brano evan – gelico: “Se amate quelli che vi amano che merito avete?”. La campana è risuonata per farci diventare operatori di pace. La pace che nasce dalle opere di solida – rietà e di giustizia. La pace che nasce dalla coerenza, dalla legalità, dal rispetto dell’altro, dall’amicizia, dal far proprie le speranze e le esigenze degli altri. La pace che nasce dalla fatica di dire no quando è necessario. E di dire sì quando è impegnativo. Il perdono non cancella la memoria. Né la ricerca della verità. Le ferite lasciano delle tracce sulla nostra carne. La violenza non va dimenticata, anche perché ricordare deve servire a non ripetere più. E tuttavia la riconciliazione – che muove da coscienze mature – consente di costruire di nuovo dove c’erano le macerie. Partire da noi stessi, dalla nostra coscienza, dall’amico che ha bisogno e ci sta accanto. E, al tempo stesso, guardare in avanti, compiere uno sforzo per osservare l’orizzonte più lontano. Dobbiamo fare entrambe queste cose. Così aumenterà la nostra voglia di cambiare la società.

Dall’ intervento del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella al SERMIG del 29/10/2015

LiF LIBRI IN FIORE –II edizione
Un pomeriggio dedicato ai libri
Ospiti  Nicoletta Costa e Andrea ValenteSabato 2 aprile / dalle ore 14.30 alle ore 18.30
AIMC A SCUOLA DI MISERICORDIA
Educare al perdono
Bruno Forte
già Presidente nazionale AIMC, docente universitarioMercoledì 30 marzo / ore 16.30-19.00
Palazzo municipale – Portogruaro
 Perdono Sociale

EDUCARE AL “PERDONO SOCIALE” NEL TEMPO DELLA CRISI?

Sergio Tramma
Professore associato di Pedagogia generale e sociale
Università di Milano Bicocca

Introduce Matteo Cornacchia
Ricercatore – Università degli Studi di Trieste

Martedì 22 marzo/ ore 15.00 – Collegio Marconi

Il perdono nell'arte CONCERTO DELLE PALME
GESÙ TESTIMONE D’AMORE
Concerto dei ragazzi della scuola secondaria di primo grado.
Testi poetici, canti e brani strumentali
Sabato 19 marzo/ ore 11.30 – Chiesa dei Ss. Cristoforo e LuigiCollegio Marconi
L'uomo perdona, la rete no

L’UOMO PERDONA, LA RETE NO